#OpenToMeraviglia o open to strategia?
Un caso (fallimentare?) di promozione territoriale
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dalle 10:00 alle 11:00
Il caso Open to meraviglia
Open to Meraviglia è la nuova campagna social lanciata dal Ministero del Turismo per promuovere la destinazione Italia nel mondo.
Da subito molto contestata (e derisa), vede la Venere di Botticelli vestire i panni di una nuova Chiara Ferragni.
Al di là del suo concept si base - che non è piaciuto a molti - sono stati soprattuto i tanti errori commessi in fase di realizzazione a gravitare l’attenzione dell’opinione pubblica, scatenando un dibattito poco oggettivo e non sempre pulito sulle reali qualità di questa azione di comunicazione.
Una campagna fallimentare…
…oppure no?
OpenToMeraviglia è davvero una campagna fallimentare?
Nonostante alcuni macro errori, è ancora troppo presto per metterla in croce.
Alcuni ragionamenti però si possono fare, soprattutto rispetto all’approccio strategico sulla quale è stata (o non è stata) costruita la campagna promossa dal Ministero del Turismo.