#OpenToMeraviglia o open to strategia?

Un caso (fallimentare?) di promozione territoriale

 

Partecipa al webinar del 4 maggio

dalle 10:00 alle 11:00

Attiva il promemoria, segui il webinar

Il caso Open to meraviglia

 

Open to Meraviglia è la nuova campagna social lanciata dal Ministero del Turismo per promuovere la destinazione Italia nel mondo.

Da subito molto contestata (e derisa), vede la Venere di Botticelli vestire i panni di una nuova Chiara Ferragni.

Al di là del suo concept si base - che non è piaciuto a molti - sono stati soprattuto i tanti errori commessi in fase di realizzazione a gravitare l’attenzione dell’opinione pubblica, scatenando un dibattito poco oggettivo e non sempre pulito sulle reali qualità di questa azione di comunicazione.

Una campagna fallimentare…
…oppure no?

 

OpenToMeraviglia è davvero una campagna fallimentare?

Nonostante alcuni macro errori, è ancora troppo presto per metterla in croce.

Alcuni ragionamenti però si possono fare, soprattutto rispetto all’approccio strategico sulla quale è stata (o non è stata) costruita la campagna promossa dal Ministero del Turismo.

Ne parliamo con

Matteo Bonazza

Direttore Progetto Turismo

Sono una persona curiosa, sempre pronta a cogliere nuove sfide. Da circa 15 anni mi occupo del prodotto turistico e del destination management, lavorando al fianco di strutture ricettive e soggetti pubblici.

Aurelio Bauckneht
Marketing Manager e consulente

Marketer specializzato nel settore agrifood, è stato responsabile marketing e comunicazione per oltre 10 anni di un importante gruppo del comparto primario italiano.
Roberto Locatelli

CEO Plus Communication

Consulente di Comunicazione per: Madonna di Campiglio, Val di Fassa, #lamialiguria, Courmayeur, Città di Firenze, Trentino, ha coordinato la creazione della nuovissima Brand destination delle Dolomiti Bellunesi.

Chiara Caliceti

General Manager DOC-COM

Da oltre 20 anni, crea format di successo per i territori, ottimizzando il networking e le media relations. Giornalista professionista, ha curato importati progetti di comunicazione per il mondo della montagna.

#OpenToMeraviglia

Mercoledì 4 maggio dalle 10:00 alle 11:00

iscriviti al webinar gratuito
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!